La nostra storia

La tradizione tutta italiana del salume

Le radici del salumificio Brugnolo Giancarlo partono da una piccola macelleria alla periferia di Padova in località Mortise, dove Giuseppe Brugnolo, alla fine della grande guerra, produceva salami per soddisfare le necessità del suo negozio. L’attività continua e prospera fino alla fine del secondo conflitto mondiale, offrendo la possibilità ai figli, Giancarlo e Renato, di apprendere l’arte di produrre ottimi insaccati che venivano richiesti da un numero sempre maggiore di consumatori.

Nel 1950 Giancarlo ed il fratello Renato, dal piccolo retrobottega di Mortise, trasferiscono l’attività produttiva in un nuovo laboratorio a Noventa Padovana.

Questo è il primo passo che porterà da una lavorazione famigliare ad una produzione artigianale-industriale; infatti a Noventa Padovana la macellazione dei suini arriverà fino a raggiungere i 350/400 capi a settimana. Il 1970 fu un anno importante per la diversificazione produttiva dell’azienda Brugnolo, con l’apertura del primo stabilimento, nei colli Berici, di lavorazione e stagionatura dei prosciutti crudi.

A seguito dei risultati ottenuti, il gruppo apre nel Friuli, precisamente a Budoia, un deposito organizzato per la distribuzione capillare dei propri prodotti, anche nell’alto nord est.

Nel 1980 avvenne la trasformazione societaria, da ditta Individuale diventa “Salumificio Brugnolo Giancarlo S.p.A.".

Cavalcando lo sviluppo sia economico degli anni '80 che societario, la nuova società acquisisce il salumificio del Montello, sito a Venegazzù di Volpago del Montello (TV), trasferendo in questo nuovo stabilimento tutta la macellazione dei suini, che dai 350/400 capi si porta ai 3.000 suini settimanali. In questo modo si è attuata la filiera del prodotto del salame: dalla macellazione, con controlli qualitativi e selettivi della materia prima all’origine, alla trasformazione in prodotto finito e commercializzazione, con il famoso ed affermato marchio “Salumificio Brugnolo Giancarlo S.p.A.” stilizzato con il pino verde.

Questo impulso produttivo permette di soddisfare le sempre maggiori richieste di prodotti di salumeria e di carni fresche da parte di una clientela sempre più ampia e più esigente, cercando di soddisfare al meglio le richieste del mercato. Nei dieci anni seguenti il marchio “Brugnolo Giancarlo” si è affermato come produttore di qualità, identificandosi nei salumi tipici del Veneto, quali i vari tipi di salami, salsicce, cotechini, zamponi, pancetta cotta affumicata, specialità gastronomiche e prosciutti crudi.

Nel corso degli anni ’90, l’azienda completa la propria gamma di prodotti includendo i prosciutti crudi D.O.P. Parma, con l’acquisizione di un prosciuttificio situato sulle colline parmensi, precisamente a San Vitale Baganza, patria del prosciutto crudo di Parma D.O.P., considerato il più famoso ed il migliore prosciutto crudo. L’obiettivo primario della qualità, oltre ad essere garantita dal produttore, è stata riconosciuta ed ufficializzata dalle istituzioni, con i bolli C.E.E 1884/S – 1325/L – 1325/LP e con la certificazione del sistema qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 e 2000.

Attualmente i prodotti del salumificio Brugnolo Giancarlo S.p.A. sono presenti nei più importanti gruppi della grande distribuzione, nei negozi specializzati e nelle ristorazioni.

Assaggiando i prodotti Brugnolo Giancarlo, scoprirete il piacere di un cibo semplice, naturale ed allegro, che porterà intatto sulla vostra tavola il gusto di un’antica e genuina tradizione seguendo un motto che da sempre sottolinea il marchio dell’azienda: “BUONI E GENUINI PER TRADIZIONE”.